Verona Volley
Nel mondo dello sport, i pullman personalizzati delle varie società sportive hanno acquisito sempre più importanza, compiendo una vera e propria trasformazione sia a livello stilistico che di marketing, assumendo cioè i connotati di un grosso manifesto pubblicitario in movimento.
Al giorno d’oggi, infatti, i pullman utilizzati dalla prima squadra per le trasferte sono diventati in primis dei veri e propri mezzi di comunicazione su ruote che portano in giro per le strade delle città il marchio dei club; la loro funzione intrinseca non è più semplicemente circoscritta al trasporto per il raggiungimento del campo avversario, ma si è evoluta a tutti gli effetti in qualcosa di più.
Rappresentano una sorta di tempio in cui i membri della società, dai giocatori allo staff tecnico, possono concentrarsi ed entrare nello spirito giusto in vista della partita o raccogliere, invece, le emozioni post gara.
Pertanto, l’aspetto esteriore dell’autobus deve essere fortemente identificativo, raccontando fedelmente la squadra, i colori sociali ed eventuali sponsor, al fine di essere facilmente riconoscibile agli occhi dei tifosi e non solo.
A tal proposito, Verona Volley, società pallavolistica maschile che milita in Serie A di cui Leaderform Group è sponsor, ci ha commissionato la decorazione dei propri mezzi di trasporto: il pullman della prima squadra (originariamente grigio) e il furgone del media team (originariamente bianco).
Per entrambi i veicoli abbiamo adottato una tecnica di lavorazione “full-wrap”: ovvero abbiamo rivestito totalmente i mezzi con una pellicola adesiva completamente personalizzata, estendendo la decorazione anche sui finestrini grazie ad una pellicola one-way perforata, che consente cioè di far trapassare lo sguardo dall’interno verso l’esterno ma non viceversa. La calibrazione del colore sui due diversi materiali ci ha permesso di ottenere un risultato finale omogeneo, per una comunicazione ancora più impattante.