Ristorante La Cru

STORIA DELLE BOTTIGLIE DI ACINATICO 1928

Oggi vogliamo raccontarvi una bellissima storia, dalla quale anche noi siamo stati rapiti. Ce la racconta Diego Zecchini, titolare del ristorante stellato La Cru, situato a Romagnano, nel cuore della Valpantena.

“Siamo nel 1928, in Valpantena già esisteva una delle più importanti cantine del territorio della provincia di Verona, Casa Vinicola Bertani.

Il 1928 risultò un anno caratterizzato da un autunno con temperature elevate, da precipitazioni limitate e da un inverno freddo ed asciutto, in quell’anno si decise di far completare la fermentazione del recioto togliendo la parte zuccherina dall’uva.

L’acinatico è un vino unico, con una storia senza eguali. Il nome deriva da latino acinaticum che sta per uva o vinacciolo, è come veniva chiamato anticamente il vino Recioto.

L’imbottigliamento è avvenuto nel 1938 in bottiglie fatte a mano. 

Durante la seconda guerra mondiale, le truppe tedesche alloggiavano nella villa adiacente alla cantina della famiglia Bertani, la quale decise di preservare i propri vini migliori dalla sete inarrestabile dei soldati della Vermacht.

Le bottiglie furono trasferite nella cascina della famiglia a Saccole e murate fino al 1984, quando alcuni operai scoprirono, durante alcuni lavori, questa straordinaria e ormai dimenticata riserva di vino.”

IL NOSTRO CONTRIBUTO

Affascinati da questa incredibile storia, noi di Extreme Printing non abbiamo potuto far altro che mettere in campo la nostra creatività, progettando uno scrigno in grado di valorizzare degnamente questo straordinario tesoro.

Su richiesta del ristorante stellato La Cru, per l’esposizione al pubblico di queste preziose bottiglie di vino, abbiamo studiato e realizzato un packaging ad hoc, in grado di trasmettere al contempo tradizione, autenticità ed eleganza.

Ed ecco quindi la nostra proposta, studiata in ogni minimo dettaglio affinché si integrasse adeguatamente in un contesto estremamente raffinato come quello sopra descritto: 5 strati di Reboard Avana da 19mm, sagomati con estrema precisione per poter accogliere perfettamente la bottiglia, impreziositi da una fascetta in cartoncino teso color Ardesia e stampati in 4 colori più bianco selettivo. Il tutto è stato incollato e confezionato completamente a mano.